Un pò di storia

La cabinovia a Pescasseroli negli anni ’60

Discesa libera in un tracciato lungo mezzo secolo

Gli impianti di risalita a Pescasseroli nacquero nel 1963 sul comprensorio di Monte Vitelle. Fu una rivoluzione e un successo, ma all’inizio si lavorava soprattutto nel periodo estivo. Quindi, per ampliare il turismo sportivo invernale, si avvertì l’esigenza di creare una scuola sci stabile e strutturata. Per formarla, Pescasseroli guardò al Nord. Sentimmo la necessità di affidarci alle esperienze montane e sportive più mature, lì dove lo sci alpino era già una tradizione consolidata.
La Scuola Italiana Sci Pescasseroli nacque nel 1966, grazie a figure “mitiche” come quelle di Michelangelo Bosin e Helmut Moser, che insieme ad altri collaboratori nostrani aprirono la sede dove ancora oggi c’è. Alla direzione della stazione c’era il grande Guerrino “Rino” Frigerio.

Dalla caratteristica baita in legno sul Piazzale Cabinovia si partì alla conquista delle vette circostanti. Quel gruppo forgiò fino a far diventare Maestri alcuni giovani locali e impartì lezioni sulle piste della stazione ai valligiani e ai tantissimi turisti. Immenso entusiasmo e instancabile voglia di fare ci trascinarono stagione dopo stagione. Se dopo mezzo secolo abbiamo dei bravi Maestri e siamo ancora attivi, lo dobbiamo anche a ciò che ci ha insegnato quella generazione di “pionieri” come i direttori tecnici Bosin e Moser e l’organizzatore Frigerio (che fu tra i fondatori AMSI – Associazione Maestri di Sci Italiani).
Da bella, ma agli esordi modesta, località di villeggiatura, grazie anche alla indimenticata capacità della SISIPNA di Fausto Grassi che gestiva e promuoveva il bacino scioviario, la nostra Pescasseroli divenne presto una importante e ricercata stazione turistica invernale. Tra le prime in Abruzzo e nel Centro, nota e apprezzata in tutta Italia. Per molti di noi, fare il Maestro di sci è divenuta una professione e una specie di appassionata “missione”.
Nel tempo abbiamo portato la clientela – e una miriade di piccoli allievi – a praticare lo sci su piste completamente immerse nelle bellezze naturali. Dalla Scuola sono sempre passati un numero altissimo di novizi e appassionati di ogni età e da ogni dove.
Con noi hanno sciato molti vip che si ricordano, dal mondo dello spettacolo a quello dello sport, dalla politica alla cultura. E poi, attività agonistiche giovanili con lo sci club. Negli anni, abbiamo fatto la nostra parte per organizzare manifestazioni e gare. Sulle nevi di Pescasseroli si sono tenuti appuntamenti fino ai campionati nazionali juniores di sci alpino. Sulle nostre piste abbiamo ammirato laurearsi campioni dei giovani talenti come Gustavo Thoeni e Alberto Kostner. Non sono mancate le peripezie, ma proseguiamo a lavorare e a guardare avanti.
I Maestri fanno parte del Collegio regionale dell’Abruzzo e la nostra scuola è affiliata all’AMSI, punto fermo per i professionisti della neve che insegnano a sciare in sicurezza e divertimento. Da sempre siamo il principale riferimento nel settore e continuiamo a trasmettere l’amore per la neve e la montagna. Con noi è facile, sciare a Pescasseroli. Esperienza, passione e sport nel cuore naturale del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.